

Maria Aloi
Pittrice, Illustratrice
Phone:
+39 347 990 8768
Email:
Facebook:
Maria Aloi Artista
Instagram:
_.aloimaria_artist
A Bit About Me
Sono nata e vivo a Como.
Dopo la formazione al Liceo Artistico, ho frequentato corsi di trompe l’oeil, disegno a fumetti ed acquerello.
Da circa 15 anni ho iniziato con la pittura acrilica e ad olio, da cui sono rimasta affascinata per le capacità espressive.
In questo percorso, il maestro Vanni Saltarelli, mi ha guidato a far emergere il mio personale stile pittorico e a padroneggiare sempre di più le varie tecniche.
Amo la pittura ad olio, la sua versatilità mi permette di sperimentare nuove modalità di espressione.
Nel mio percorso sono passata da colori forti e contrasti accentuati agli attuali dipinti, nei quali, con sfondi tenui e pennellate leggere voglio far emergere le emozioni profonde dei soggetti rappresentati. In questo mi è stato molto di aiuto lo studio dell’acquerello, la cui leggerezza cerco di trasferire nei miei dipinti.
Ogni opera è un dialogo aperto, un invito a riflettere, a sognare, un’ispirazione a vedere la bellezza nei dettagli quotidiani e riscoprire le proprie emozioni in un momento di riflessione.
Ho esposto in svariate mostre collettive nazionali e internazionali.
​
Tra cui varie edizioni:
-
Premio internazionale CostieraArte
-
Spoleto Art Festival
Dichiarazione d'artista
Dipingere è il mio modo per staccarmi dalle consuetudini quotidiane e per entrare in contatto con la profondità delle emozioni. Con una ricerca a volte lunga e faticosa, le opere sono spesso ispirate dalla figura femminile e le idee si materializzano nel fluire del colore e delle forme sulla tela.
​
Utilizzo la pittura a olio per la sua versatilità e per la paziente lentezza che induce a meditare;
Da qualche tempo ho alleggerito il tratto e le pennellate, alla ricerca della leggerezza,
miscelando la pittura ad olio con la tecnica e la trasparenza dell’acquerello.
La figura femminile è spesso parte dei mei quadri, in lei mi identifico, cerco di percepirne la bellezza e la natura profonda, per rappresentarla nei quadri attraverso la flessuosità delle linee e delle forme.